Monitoraggio delle attività, controlli dei pagamenti e delle irregolarità: sono solo alcune delle novità introdotte dal Sistema Informativo del Fondo Sicurezza Interna.
Semplificazione e digitalizzazione. Questi sono stati i due punti di partenza per l’implementazione del nuovo sistema informativo in dotazione al Fondo Sicurezza Interna 2014-2020. Considerata la complessità e l’importanza delle tematiche affrontate e la grande varietà di progettualità in essere, uno strumento smart facilmente accessibile e consultabile in tempo reale permette da un lato di rispettare gli obblighi di compliance e trasparenza, dall’altro di definire obiettivi chiari e raggiungibili.
Il processo di trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione italiana sta subendo negli ultimi mesi una forte accelerazione e l’adozione di un Sistema Informativo del FSI, efficiente e integrato conferma questo trend. Innovare l’operatività quotidiana è infatti il primo passo da compiere per aumentare l’efficienza.
Il Regolamento Delegato (UE) n. 1042/2014 prevede che l’Autorità Responsabile garantisca un sistema di registrazione e conservazione della contabilità di ciascun progetto nel quadro del programma nazionale nonché la raccolta dei dati relativi all'esecuzione necessari per la gestione finanziaria, il monitoraggio, il controllo e la valutazione.
Il sistema informativo a disposizione del Fondo Sicurezza Interna e dei Beneficiari è dotato di quattro principali funzioni:
- Monitoraggio: il sistema prevede la predisposizione e l’invio di una scheda di monitoraggio per i progetti e di un interim e un final assessment per ciascuno di questi. Ad oggi, l’Amministrazione è già dotata di numerosi cruscotti navigabili per monitorare l’andamento di alcuni indicatori chiave, come ad esempio lo stato di allocazione di risorse, che permettono di effettuare un monitoraggio ancor più analitico del Programma. Questi cruscotti saranno collegati in un secondo momento al Sistema Informativo.
- Selezione dei Progetti: il sistema prevede la predisposizione e l’invio di alcune importanti schede, tra cui ad esempio quelle relative alle Call for Proposal e alle valutazioni di ammissibilità al finanziamento.
- Controlli Amministrativi: in questo caso il Sistema prevede controlli finanziari dei progetti e verifiche di eventuali irregolarità.
- Pagamenti: schede di erogazione dei fondi.
Attraverso l’adozione di una piattaforma integrata, il sistema porta importanti benefici e vantaggi sia all’Amministrazione titolare del programma sia ai numerosi Beneficiari coinvolti: si riducono gli oneri amministrativi efficientando le attività e le procedure, si dematerializzano gli atti in linea con la normativa di riferimento e, soprattutto, si producono efficaci report e analisi statistiche che permettono di controllare operativamente l’andamento dei progetti e del Programma nel suo complesso.
A gennaio di quest’anno è già partito il modulo per il monitoraggio dei progetti e si prevede entro aprile 2021 di poter attivare anche le funzionalità dedicate ai controlli, ai pagamenti e alle irregolarità.