Presentato il Borders Management and Visa Instrument 2021-2027
Si è riunito a Roma, presso la Scuola Superiore della Polizia di Stato, il Comitato di sorveglianza del Programma Nazionale Borders Management and Visa Instrument 2021-2027.
Di nuova istituzione, il Comitato BMVI ha dato avvio a un nuovo capitolo della gestione di fondi europei indirizzati al potenziamento della gestione integrata delle frontiere e della politica comune dei visti.
BMVI persegue due grandi obiettivi: rafforzare il percorso integrato di sorveglianza e controllo delle frontiere esterne dell’Unione e rendere più efficiente il processo di richiesta e rilascio dei visti, contribuendo nel contempo a migliorare la sicurezza del territorio. Per il raggiungimento di tali obiettivi è disponibile una dotazione finanziaria di 630 milioni di euro.
Il primo obiettivo, a cui sono destinati 532 milioni di euro, ossia l’84% del bilancio complessivo del Programma, sarà perseguito attraverso l’acquisizione di velivoli e unità navali da applicare al controllo delle frontiere e attraverso il potenziamento di competenze professionali del personale preposto alle attività di presidio.
Al secondo obiettivo sono destinati invece 63 milioni di euro, ovvero il 10% del bilancio complessivo del Programma, per rendere più efficiente il processo di richiesta e rilascio dei visti e rafforzare le competenze del personale.
Nel corso della seduta i componenti del Comitato di sorveglianza hanno approvato il Regolamento interno che disciplina il funzionamento del consesso e il documento contenente la metodologia e i criteri di selezione delle operazioni.
I documenti approvati sono consultabili negli allegati.