ISF dedica un seminario formativo al tema degli appalti pubblici
Il 28 marzo ed il 4 aprile si terranno presso la Scuola di perfezionamento delle forze di polizia, a Roma, due sessioni formative sul tema degli appalti pubblici.
L’iniziativa sarà aperta a tutto il personale impegnato nella gestione ed attuazione del Programma Nazionale del Fondo Sicurezza Interna 2014 – 2020 e, quindi, sia al personale degli uffici dei Beneficiari dei finanziamenti sia al personale degli uffici dell’Autorità di gestione e di audit con competenze in materia di gestione, monitoraggio e controllo.
Le sessioni formative, introdotte dall’Autorità responsabile del Programma, vedranno qualificati interventi di esponenti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e di CONSIP, che appaiono ancor più rilevanti se si tiene conto dell’attuale fase di transizione al nuovo Codice degli appalti.
Alla base dell’organizzazione del seminario la volontà di creare un'occasione di approfondimento, condivisione e riflessione sulla disciplina delle procedure acquisitive di lavori, beni e servizi e di accrescere la competenza di tutti i soggetti coinvolti.
Il tema degli appalti pubblici rappresenta infatti uno dei principali nodi in cui si dipanano le progettualità finanziate e il piano su cui si tengono le verifiche degli organi di controlli per qualificare la regolarità della spesa e garantire che le risorse vengano utilizzate correttamente.
Promuovere il rafforzamento delle competenze del personale preposto a compiti di gestione e controllo costituisce peraltro una specifica direttrice su cui si sta orientando anche la programmazione 2021 – 2027: disporre di un panel di figure professionali formate e competenti nelle tematiche più centrali nell’attuazione dei diversi strumenti finanziari costituisce un valore da ricercare e produrre per il perseguimento degli obiettivi di performance dei nuovi Programmi, tra cui i Programmi Nazionali del nuovo Fondo Sicurezza Interna e dello strumento Border Management and Visa Instrument.