Il 6 dicembre, un punto sulla programmazione 2014-2020 e una proiezione verso il 2021-2027
Appuntamento martedì 6 dicembre 2022, presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, per il Comitato di Sorveglianza del Fondo Sicurezza Interna 2014-2020 e per il Comitato Borders Management and Visa Instrument 2021-2027.
Alla presenza dei rappresentanti della Commissione europea, dell’Autorità di Audit del Programma e dei Beneficiari delle progettualità finanziate, il Prefetto Stefano Gambacurta presiederà le sessioni.
La mattinata sarà dedicata al Comitato ISF che, nell’ambito dei propri compiti di vigilanza sull'attuazione del Programma Nazionale, verificherà i risultati raggiunti nell’ultimo anno, le performance e le prospettive per il raggiungimento dell’obiettivo del pieno assorbimento delle risorse di fine programmazione.
Nel pomeriggio, invece, il Comitato BMVI – di nuova istituzione – darà avvio a un nuovo capitolo della gestione di fondi europei indirizzati al potenziamento della gestione integrata delle frontiere e della politica comune dei visti, fondi che assumono un particolare rilievo soprattutto nell’attuale contesto geopolitico, in cui l’Europa si confronta con preoccupazioni sempre maggiori in materia di sicurezza. Saranno, in particolare, discusse le linee di intervento, gli obiettivi specifici e le principali novità per i beneficiari.