Forniti 3 sistemi di rilevamento VORTEXi per la ricerca in mare
La Marina Militare, grazie al supporto dello strumento finanziario Borders&Visa del Programma Nazionale del Fondo Sicurezza Interna 2014-2020, ha dotato i propri elicotteri EH101 di 3 sofisticati sistemi di rilevamento VORTEXi che consentono di rilanciare, in tempo reale, le immagini catturate da un sensore elettro-ottico di bordo a una sala operativa/centrale presente sulle navi e/o a terra.
Il nuovo equipaggiamento consente agli elicotteri di inoltrare, anche in condizioni atmosferiche avverse, immagini di obiettivi in movimento, tra cui piccole imbarcazioni, in modo da rispondere prontamente a qualsiasi incidente in mare.
Gli elicotteri, operanti dalla Base di Catania e imbarcati sulle Unità navali, sono gli strumenti cardine della Marina Militare per le operazioni di ricerca, controllo e salvaguardia della vita umana in mare.
La Marina Militare italiana, con l'aggiunta di questi sistemi di comunicazione all'avanguardia, rafforza la sua posizione come una delle forze navali più avanzate e pronte a rispondere nel Mediterraneo, specie nei casi di interventi di soccorso a imbarcazioni in difficoltà, nella ricerca di dispersi e nel rapido trasferimento di feriti.
Budget di progetto: € 2.067.547,39
Obiettivo Specifico: OS2 – Frontiere
Obiettivo Nazionale : ON1 – EUROSUR