Completati i corsi di formazione relativi al nuovo sistema informativo ISF
Il lancio del nuovo Sistema Informativo del Fondo Sicurezza Interna rientra nel programma di trasformazione digitale che sta rivoluzionando la Pubblica Amministrazione italiana in ottica di semplificazione dei processi e di aumento dell’efficienza.
In grado di gestire l'intero iter processuale dei progetti finanziati, la piattaforma integrata è infatti facile da utilizzare, accessibile in qualunque momento da qualsiasi luogo e finalizzata a obiettivi chiari, quali razionalizzazione, automazione, monitoraggio, verifica, analisi, accessibilità e dematerializzazione.
La graduale entrata a regime del nuovo Sistema Informativo, che diventa strumento elettronico unico per la gestione dei progetti cofinanziati attraverso il Fondo, ha reso necessaria l’elaborazione di un programma di addestramento specifico indirizzato agli addetti che vi operano quotidianamente.
Le sessioni formative, realizzate da remoto, sono state attivate in funzione dei rilasci delle diverse funzionalità e hanno interessato il personale della Segreteria STA, degli Affari Generali, dell’Ufficio Controlli, dell’Ufficio Gestione ISF1, dell’Ufficio Gestione ISF2 e tutti i Beneficiari coinvolti.
Oltre ad allineare le conoscenze relative al Sistema Informativo, il ciclo di formazione, da poco completato, ha dato la possibilità di condividere il miglioramento nella gestione interna delle attività e delle procedure.