L’evento ISF per scoprire obiettivi e risultati del Programma Nazionale
Nella suggestiva cornice di Siracusa, si svolgerà il prossimo 28 giugno la manifestazione di presentazione del Programma Nazionale del Fondo Sicurezza Interna (ISF) 2014-2020.
La prima occasione nella storia del Programma a titolarità del Ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza per raccontare quanto realizzato e quanto ancora da realizzare con le risorse del Fondo Sicurezza Interna: un totale di 122 progetti del valore 572 milioni di euro che hanno portato innovazione tecnologica, nuove dotazioni, sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture, maggiori competenze e capacità nel sistema della pubblica sicurezza.
Gli investimenti e il ruolo del Fondo Sicurezza Interna daranno l’occasione per sviluppare un confronto a più voci, dapprima tra l’Autorità di gestione dei Programmi ISF italiano, Stefano Gambacurta, e spagnolo, Mario Garcia Colorado, e la Commissione europea, e poi in Talk di approfondimenti tematici che vedranno coinvolti la giornalista Flavia Fratello, caposervizio di La7 esperta di Politica Estera e Interna, Eugenio Cau, giornalista de Il Post che si occupa di innovazione e politica estera, e Michele Colajanni, professore ordinario di ingegneria informatica all’Università di Bologna che ci introdurrà al mondo del Cybercrime.
Modereranno Tonia Cartolano di Sky Tg 24 e Valeria Manieri, vincitrice del Premio Spinelli 2022 per il miglior servizio giornalistico sul tema dell’unificazione politica europea.
Tra gli ospiti anche una rappresentanza degli Istituti Scolastici Alessandro Rizza ed Enrico Fermi di Siracusa che si confronteranno sul tema della sicurezza anche grazie a un video appositamente realizzato.
Chiuderà la mattinata l’intervento del Sottosegretario di Stato all'Interno Nicola Molteni.
Sarà possibile per tutti gli ospiti visitare gli stand allestiti da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto e Marina Militare per illustrare i principali progetti realizzati.
L’evento può essere seguito collegandosi al sito web del Ministero dell’Interno e al canale youtube del Fondo Sicurezza Interna
Per conosce i dettagli del programma è possibile scaricare l'Agenda.